Cerca nel blog

Recensioni a

Dag Tessore - Alberto Tessore:

Dialogo sull'Islam tra un padre e un figlio (Fazi, 2014)




Il Venerdì di Repubblica (Corrado Augias), 10-10-2014:

          «I due coautori smentiscono molte idee false, pigramente ripetute, sull’Islam: preconcetti che circolano in Italia e in generale in Occidente tanto più dopo il mezzo fallimento delle cosiddette “primavere arabe”...»

            - Leggi la recensione per intero

 
 
La Stampa (Roberto Gould), 18-10-2014:

«Dialogo che affronta, con chiarezza, non solo i rapporti tra Cristianesimo e Islam, ma quelli fra storie e culture, forme d’arte e di vita, padri e figli»
 

 


 
 
AnsaMed (Francesca Bellino), 16-12-2014:

«"Il libro non sostiene né una tesi, né due. E' un cercare insieme, un cercare socratico. E' parlare e ascoltare l'Altro per rimettere in discussione le proprie idee sulla base di quelle dell'Altro. Del resto la chiave del discorso religioso e' il dialogo", ha spiegato Dag Tessore per presentare un volume prezioso proprio per la sua struttura. E' un faccia a faccia colto e profondo su temi contemporanei e controversi che conduce nelle viscere dell'Islam, ma anche del cristianesimo e dell'ebraismo»

- Leggi la recensione per intero
      


 
Avvenire (Gerolamo Fazzini), 31-8-2014:

          «Il loro Dialogo sull’Islam tra un padre e un figlio ha il merito di rispondere a molti dei quesiti che spesso i tomi degli studiosi lasciano inevasi»

          «Il bello del volume è che, specie sulla scorta delle provocazioni di Alberto, vi trovano posto molte delle principali tematiche che l’attualità ci propone, ivi comprese la Primavera araba e i suoi contraddittori esiti, così come la sfida dell’integrazione dei musulmani in Occidente»

            - Leggi la recensione per intero

 
 
Mangialibri (Paolo Calabrò), 11-11-2014:

«Un’opera della bella collana “Campo de’ fiori” diretta da Vito Mancuso per Fazi scritta in forma di dialogo tra il padre e il figlio che affronta l’islam a tuttotondo, tanto coraggiosa quanto ponderosa, che cerca di entrare nei territori impervi dell’esperienza e della tradizione religiosa del Medio Oriente arabo... 400 pagine di antidoto ai tanti pamphlet polemici (quando non facinorosi) che si trovano anche in edicola»

- Leggi la recensione per intero

 

 

Dall’Introduzione di Franco Cardini:

          «Il problema che sovrasta queste pagine è il rapporto dell’essere umano con il cosmo, il tempo, la “natura” (e/o il “creato”) e insomma il complesso di visibilia e d’invisibilia che ci circonda: e, su tutto, l’insondabile eppure onnipresente Mistero del Divino. Qui si parla della voce di Dio: della Sua parola, affidata alla Scrittura; e del Suo silenzio»

          «Questo libro è piamente impietoso... ci squaderna davanti senza pietà non solo la nostra ignoranza ma soprattutto la miserabile inconsistenza della quale sono fatti i luoghi comuni che animano le nostre certezze».

          «Questo libro fa pensare. Fino alle ultime pagine, come nel brano in cui Dag riflette che “la storia ci insegna che là dove le religioni si sono eclissate o sono state represse altre forme si sono sostituite a esse”»

          «Dag, come Alberto con soddisfazione riconosce, sa rimettere in discussione le sue convinzioni... Senza questa umiltà e onestà intellettuale, non ci sono né libertà, né etica, né cultura che tengano. Anzi, la sostanza di questo oscuro oggetto delle chiacchiere di troppi, la “cultura”, è proprio questo: sapersi rimettere di continuo in discussione ed essere in grado di farlo».

          «Capire attraverso l’altro, aiutare l’altro a capire: non convincere e meno che mai convertire».

            - Leggi l’Introduzione per intero



Presentazioni pubbliche:
Fiera della Piccola e Media Editoria "Più Libri Più Liberi" (Roma 6-12-2014): incontro con gli autori, l'Imam YAHYA PALLAVICINI e ALESSANDRO ZACCURI di "Avvenire"



------------------------


- Vai alla Scheda del libro e indice

- Pagina di presentazione del libro 

- Leggi estratti del libro

- Dove acquistarlo (15 €): Amazon, Libreria Universitaria, In formato Ebook (13 €: EPUB, PDF)

Gli altri libri di Dag Tessore